Home / Evento / Presentazione dell’albo “Il nero no!” di Daniela De Santis (con laboratorio)

Prenotazioni


Chiediamo gentilmente di indicare nel commento
nome, cognome, età del bambino,
numero di telefono per eventuali comunicazioni,
grazie.

Questa attività è al completo.

Cosa succede se un pennello impazzito si mette al servizio di un bambino ribelle?

Puo’ scoppiare la rivoluzione dei colori… e il nero non e’ piu’ un divieto ma un’esplosione di liberta’ …

Ce lo racconta Daniela, insieme alla sua meravigliosa storia…Domenica 10 Febbraio, non mancate!
Presentazione del libro e laboratorio per bambini dai 3 anni in su’, con Daniela De Santis.
Ingresso gratuito ma con prenotazione (solo 15 posti disponibili).

Laboratorio di collage con carte predipinte
Quando l’ultima pagina di un libro si chiude, allora si aprono e prendono vita dentro e fuori di noi mille altre storie e creature che la fantasia, come un pennello stravagante, dipinge con mille forme e colori.

Il pennello impazzito dell’albo illustrato “Il nero no!” ha mescolato per voi i colori su carte riciclate e ha impresso sul foglio trame multicolore, con l’aiuto del suo amico fico d’India.

Nel laboratorio di collage, che seguirà alla lettura animata, potrete far vivere con colla e forbici le creature reali, fantastiche e persino buffe che fanno capolino dalle carte. Qualcuna vi strizza già l’occhio. Aiutiamola a venir fuori dal foglio!

 

Daniela De Santis, laureata in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l’Università del Salento, docente di scuola secondaria di I grado dal 2002.

Pubblicazioni

  1. De Santis, “Dal soggetto alla sceneggiatura” in D. De Santis, U. Gelli, A. Manfreda, “Di pietra in pietra. Viaggio attraverso le pietrefitte salentine”. Come nasce un prodotto multimediale in mediateca”, Amaltea edizioni, Melpignano, 2006, pp. 11-39. Pubblicazione che ripercorre il lavoro condotto dal gruppo coordinato dal prof. Salvatore Colazzo dell’Università del Salento, finalizzato alla realizzazione dell’omonimo edutainment per bambini.
  2. De Santis, “Alla scoperta dei Messapi”, Amaltea Edizioni, Castrignano dei Greci 2004. Il volume è stato adottato come libro di testo presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lecce, insegnamento “Laboratorio di animazione teatrale”, tenuto dal prof. Salvatore Colazzo, a.a. 2003-2004. Il volume è un percorso didattico per bambini, attraverso i siti archeologici messapici, costruito sulla base delle evidenze archeologiche rinvenute nei siti presi in esame.
  3. De Santis, “Il museo dell’errore. Una preziosa documentazione ricavata dagli scarti e dai butti”, in “Amici dei Musei”, anno XXIX n. 96, pp. 44-49.
  4. De Santis, “Lucerne salentine. Esemplari fittili prodotti tra Ottocento e Novecento”, Amaltea edizioni, Castrignano dei Greci, 2002.
  5. De Santis, “Francesco Alfeo. Tra Grottaglie e Cutrofiano”, in S. Matteo (a cura di), Museo della Ceramica di Cutrofiano. Quaderno 6, 2001, pp. 121 – 125.
  6. De Santis, “Anfore commerciali greche nel Salento. Nuove attestazioni”, in Quaderni del Museo della Ceramica di Cutrofiano, 4-5, 2000, pp. 57 – 78.

Ha collaborato nell’ambito della didattica museale con il Museo di Cutrofiano.

Condivide i suoi laboratori e le esperienze didattiche sul blog freelearningdesantis.wordpress.com

Nel 2018 ha pubblicato con Edizioni Esperidi l’albo illustrato “Il nero no!”


Data / Ora
10 Feb 2019
17:00

Luogo
Pupilla